API Pista, coltivare api per una città più sana, bella e profumata!


4 Luglio 2024|7 Minuti

Un progetto che vuole attraversare la città dando vita ad un lungo corridoio ecologico urbano che tappa dopo tappa vede nascere delle bellissime oasi verdi per le api e altri insetti impollinatori (felici!) e lungo la quali migrare da un luogo all’altro contribuendo al naturale processo di impollinazione.

Punto di partenza del percorso sono stati gli Orti Urbani di Via Saragozza, seguiti dalla prima Oasi per api e insetti impollinatori nel cortile esterno del Centro Sociale 2 Agosto 1980 di via Turati, vere e proprie aule a cielo aperto per andare sul campo.   Le colorate “mangiatoie” per api abitate da fiori, piante aromatiche ed erbe profumate di facile manutenzione, hanno innescato piccole trasformazioni visibili agli occhi e ai sensi attirando non solo questi insetti preziosissimi ma anche cittadini di ogni età, esercizi commerciali di vicinato, realtà associative, scuole, proprio dove il cemento e le auto hanno preso il sopravvento impoverendosi di luoghi naturali.

Nel 2021 tra l’Azienda Casa Emilia Romagna della Provincia di Bologna ACER, il Centro Sociale 2 agosto 80 APS e i quartieri Porto – Saragozza e Santo Stefano è stato sottoscritto un patto per la realizzazione del progetto: Api Pista Coltiviamo api per una Città migliore. Il progetto prevede un percorso di sensibilizzazione e di partecipazione attiva, di corridoi verdi biologici e bordure fiorite, aiuole piene di varietà attrattive per gli insetti impollinatori, utili allo sviluppo della biodiversità in ambiente urbano. 

Le scopriamo nelle aree pubbliche all’esterno della Biblioteca Oriano Tassinari Clò nel Parco Villa Spada, all’interno dell’area cortiliva del cohousing Porto 15, presso l’Area Ortiva di via Saragozza, e presso aree esterne a sedi ed abitazioni di condomini Acer e nelle Case di Quartiere.

Prima passo quindi “Ridisegnare” la geografia di un territorio e della sua comunità consolidando la consapevolezza sull’importanza e l’urgenza di occuparsi della presenza della natura nei contesti urbani con azioni rivolte ad incidere sul benessere psico-fisico, sulla ricchezza e la biodiversità dell’ecosistema in città.

Le oasi di API-Pista sono ben visibili e adeguatamente segnalate (un grande cartiglio giallo circolare posizionato sul cancello d’ingresso informa i passanti) in modo da essere facilmente riconoscibili dai cittadini, turisti e passanti attirandone l’interesse e suscitando curiosità… fermati a respirare e osservare perché il ruolo fondamentale che gli impollinatori assolvono nell’ecosistema  e nel mantenimento della biodiversità, patrimonio collettivo, “bene comune” è profondamente  legato alla nostra sopravvivenza!

Le API e gli insetti impollinatori ci permettono di respirare: sono responsabili della riproduzione del mondo vegetale garantendo indirettamente l’enorme contributo al ricambio di ossigeno che deriva dalla fotosintesi clorofilliana delle piante.

  • La nostra alimentazione dipende dalle API: sono impollinatori di tantissime specie vegetali spontanee e coltivate, cibo sano. Non poterne disporre o poterne disporre in quantità limitata porterebbe ad una serie di problematiche alimentari e di salute. L’impollinazione è un processo che consente alle piante di fruttificare e propagarsi, e a noi di godere della bellezza e varietà dei paesaggi naturali, ma anche di assaporare frutti e altri prodotti dell’orto.
  • La loro esistenza determina le nostre cure: dalle specie vegetali, le stesse che esistono grazie al lavoro di impollinazione delle API, deriva la produzione di molti farmaci di uso comune. 
  • Gli impollinatori svolgono un’azione di primo piano nel ripristino della vegetazione in caso di calamità
  • Sono sentinelle ecologiche dello stato di salute dell’ambiente: sono indicatori biologici, la salute degli impollinatori consente di avere informazioni sullo stato di salute dell’ambiente in cui vivono, veri e propri sensori sulla qualità dell’ambiente 
  • Sono garanti della sostenibilità ambientale: la condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.

In questi anni le proposte di Api Pista si sono moltiplicate e diversificate insieme a realtà amiche con specifiche competenze per azioni concrete e di facile realizzazione:  attività di Informazione interna rivolta a Ortolani e Soci coinvolti nella gestione del progetto, nuove oasi API PISTA e micro cantieri partecipati di autocostruzione di elementi di arredo dedicati, manutenzione del Condominio Bee Happy per api selvatiche e solitarie ubicato negli Orti urbani di Via Saragozza, semine collettive API PISTA di strisce fiorite attrattive per api e insetti impollinatori,  attività di scienza partecipata sul campo, mini bio blitz negli Orti, incontri divulgativi, momenti ludici e passeggiate di quartiere API PISTA alla scoperta del mondo degli impollinatori e delle piante loro gradite, campagne di divulgazione e di sensibilizzazione a più livelli  con eventi aperti alla cittadinanza, incontro tra  generazioni  e le loro conoscenze di cura e tutela delle aree ortive cittadine, programmi di educazione ambientale e di integrazione socio-culturale per valorizzare l’identità del territorio ed il suo paesaggio.

Tutto questo contribuisce anche a superare il timore che abbiamo di questi insetti.  Ricordiamoci che le api sono oggi più che mai sottoposte a evidenti stress ambientali: il riscaldamento globale, i cambiamenti climatici, l’inquinamento e l’uso di pesticidi ne mettono a rischio l’attività e conseguentemente la biodiversità. Dobbiamo proteggerle e aiutare l’apicoltura nel tenerle in vita.

Api Pista ha fatto proprio i 3 messaggi chiave del progetto europeo partner del progetto LIFE4Pollinators per avviare un cambiamento nei comportamenti e scelte di chi abita la città:

  1. consapevole e sostenibile (aware and sustainable) 
  1. prendersi cura (to take care) 
  1. faccio la mia parte (I do my part) fare, sperimentare e imparare insieme. 

Quindi non dimenticarti se hai un balcone o un piccolo spazio verde esterno che bastano piccoli accorgimenti per favorire la presenza di API selvatiche: lascia sempre qualche fiore alle piantine di erbe aromatiche, scegli fioriture attrattive in tutti i periodi dell’anno, non rasare l’erba continuamente ma lascia sviluppare le fioriture spontanee, appronta luoghi in cui possano nidificare. 

Allora “Pistaaaaa!”  ad una città sana, bella e profumata!!